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Questa garanzia legale è così chiamata perché obbliga il venditore professionista a vendere al consumatore un bene conforme al contratto e lo rende responsabile nel caso in cui ciò non avvenga. (Articoli del codice del consumo da L217-1 a L217-14)
Un bene conforme al contratto significa:
– che l’immobile deve essere idoneo all’uso abitualmente previsto dallo stesso;
– che il bene deve inoltre corrispondere alla descrizione fatta dal venditore e possedere le qualità presentate dal venditore o che il consumatore può legittimamente aspettarsi, tenuto conto soprattutto dell’etichettatura o della pubblicità;
– che in caso di richiesta specifica (merce personalizzata ad esempio) questa deve corrispondere a quanto stabilito di comune accordo con il venditore.
I difetti interessati sono:
– difetti di fabbricazione o derivanti da installazione effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità;
– difetti nelle istruzioni di montaggio;
– difetti originati dall’imballo;
– caratteristiche o qualità che non corrispondono alla presentazione del prodotto acquistato (con riferimento al modulo d’ordine, a un campione, alla documentazione del venditore o del produttore, alla pubblicità, ecc.).
Non possono essere considerati difetti di conformità i difetti che il consumatore conosceva o non poteva ignorare al momento della vendita. Spetta al venditore eventualmente dimostrare che il difetto non esisteva al momento della vendita del bene.
Per i prodotti nuovi acquistati dopo il 18 marzo 2016, puoi richiedere il beneficio della garanzia legale al venditore entro 2 anni dalla vendita (6 mesi per i prodotti usati) senza bisogno di dimostrare che il difetto esisteva al momento della vendita. Si presume, infatti, che il difetto di conformità esistesse al momento della vendita del bene.
In caso di difetto di conformità, hai il diritto di chiedere al venditore la riparazione o la sostituzione del bene, senza bisogno di dimostrare che il difetto esisteva al momento della vendita.
Tuttavia, il venditore conserva la possibilità di rifiutare la soluzione scelta dal consumatore se il suo costo è sproporzionato rispetto alla soluzione non scelta.
Se la riparazione e la sostituzione del bene sono impossibili o non possono avvenire entro il mese successivo al reclamo, puoi:
– restituire la merce e farsi rimborsare il prezzo (a meno che il difetto di conformità non sia di lieve entità);
– oppure tieni l’articolo e ti verrà restituita una parte del prezzo.
Tale soluzione può riguardare anche i casi in cui la sostituzione o la riparazione non possono essere previste senza notevoli inconvenienti per il consumatore, data la natura del bene e la destinazione d’uso.
La riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi non deve avvenire senza alcun costo per il consumatore.
La ricerca del pezzo può essere effettuata per riferimento o per marca e modello del vostro dispositivo (vedere la targhetta della vostra macchina).
Una volta inserito il riferimento, ad esempio “HTRT46”, viene visualizzata una pagina con la foto del dispositivo e delle parti ad esso allegate. Aggiungi la tua parte al carrello e poi convalidala.
In base alla disponibilità, le parti ti verranno inviate entro 48 ore al massimo.
Quando viene indicato “Consegna da…”, la parte è in attesa di ricezione presso la nostra sede. La data inserita è una data di arrivo prevista.
Puoi trovarlo anche nella tua area clienti, sezione “I miei ordini”.
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In conformità con le disposizioni del Codice del Consumo, hai un periodo di 14 giorni dalla data di consegna del tuo ordine per restituire qualsiasi articolo che non ti si addice e richiedere un cambio o un rimborso senza penalità, ad eccezione delle spese di restituzione che resta una tua responsabilità.
I resi devono essere effettuati nello stato originale e completi (imballaggio, accessori, istruzioni, ecc.) consentendo loro di essere rimessi in commercio come nuovi, accompagnati dalla fattura di acquisto.
Se l’articolo viene restituito incompleto o danneggiato, potrà essere applicato un mancato rimborso o uno sconto a seconda della diagnosi effettuata dal nostro servizio post-vendita che sarà giustificato inviandoti un documento dettagliato di tale diagnosi.
Il diritto di recesso può essere esercitato online. In questo caso ti verrà immediatamente comunicato un avviso di ricevimento su supporto durevole.
È accettata qualsiasi altra modalità di dichiarazione di recesso. Deve essere inequivocabile ed esprimere il desiderio di ritrattarsi.
Se il diritto di recesso viene esercitato entro il suddetto termine, verrà rimborsato il prezzo del/i prodotto/i acquistato/i e le spese di consegna. Le spese di restituzione sono a tuo carico.
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Secondo l’articolo L221-28 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti:
-Vendita di prodotti esauriti
-Forniture di prodotti realizzati secondo le specifiche dell’acquirente
-Fornitura di lavori, manutenzione, riparazioni, nonché servizi di installazione, una volta eseguiti tali lavori.
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Trattandosi di un professionista dell’acquisto, nell’ambito e per le esigenze della propria professione, non è necessario applicare il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo.